Piccole e grandi soluzioni per le imprese
Consulenza di direzione e organizzazione aziendale
Home > News > FONDIMPRESA - pubblicazione avvisi per concessione contributo aggiuntivo alle risorse aziendali
News

19 Maggio 2015

FONDIMPRESA - pubblicazione avvisi per concessione contributo aggiuntivo alle risorse aziendali

FONDIMPRESA - pubblicazione avvisi per concessione contributo aggiuntivo alle risorse aziendali È stato pubblicato il primo di 4 nuovi avvisi Fondimpresa che promuovono la formazione per la ripresa competitiva e lo sviluppo professionale dei lavoratori.
L’Avviso n° 2 sarà pubblicato il 16/05/2015 e le domande potranno essere presentate dal 01/07/2015. L’Avviso n° 3 sarà pubblicato a fine maggio/15 per il finanziamento delle aziende colpite dalla crisi e rivolto ai lavoratori in CIG e le domande potranno essere spedite dal 10/07/2015. L’avviso n° 4 sarà pubblicato a giugno e finanzia la formazione connessa all’introduzione in azienda di innovazioni tecnologiche, di prodotto e di processo. I piani saranno valutati da commissioni esaminatrici esterne.
 
Avviso n. 1/2015
Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni.
 
Finalità
Con l’Avviso n. 1/2015 Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori.
I Piani formativi devono essere condivisi con accordi sottoscritti da organizzazioni di rappresentanza, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria, nel rispetto del “Protocollo d’Intesa - Criteri e modalità per la condivisione, tra le parti sociali, dei piani formativi” sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL il 25 giugno 2014, pubblicato nella home page del sito web www.fondimpresa.it.
I Piani formativi finanziati possono essere aziendali o interaziendali.
Il Piano formativo può riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
 
Possono beneficiare del contributo aggiuntivo di Fondimpresa esclusivamente le PMI aderenti che rispettano tutte le condizioni di seguito indicate:
1) adesione a Fondimpresa già efficace;
2) presenza di un saldo attivo (importo maggiore di zero) sul proprio Conto;
3) possesso delle credenziali di accesso all’area riservata sul portale web di Fondimpresa;
4) aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (diecimila);
5) appartenenza alla categoria comunitaria delle PMI;
6) non avere presentato a partire dal 15 maggio 2014 alcun Piano a valere su Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione;
7) presentare il Piano formativo entro i termini previsti dall’Avviso;
8) partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Tale requisito deve sussistere sia a preventivo sia a consuntivo.
 
In caso di Piano interaziendale, tutti i requisiti richiesti nei punti da 1 a 6 del presente articolo devono essere posseduti da ciascuna delle aziende che partecipa al Piano con i propri lavoratori;
Ciascuna PMI aderente può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo piano formativo, aziendale o interaziendale.
La partecipazione ai Piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori, occupati nelle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m.
 
Non possono essere destinatari del Piano finanziato con il presente Avviso i lavoratori posti in cassa integrazione, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà, nonché i collaboratori a progetto.
I contributi aggiuntivi previsti dall’Avviso sono concessi ai Piani formativi presentati a decorrere dalle ore 9:00 del 15 giugno 2015 fino alle ore 13:00 del 16 ottobre 2015.
Le risorse destinate alla concessione del contributo aggiuntivo sui Piani formativi approvati sono complessivamente pari a euro 10.000.000,00 (diecimilioni).
 
Le imprese interessate alla formazione finanziata con questo tipo di finanziamento possono contattare gli uffici Methodo Engineering allo 0434/542153 o via mail a info@methodogroup.it.
Si raccomanda la massima tempestività per evitare di perdere queste opportunità a causa dell’esaurimento dei fondi.