Piccole e grandi soluzioni per le imprese
Consulenza di direzione e organizzazione aziendale
Home > News > Certificazione A.E.O. - Operatore Economico Autorizzato
News

01 Ottobre 2019

Certificazione A.E.O. - Operatore Economico Autorizzato

Certificazione A.E.O. - Operatore Economico Autorizzato A seguito delle modifiche apportate alle norme e alle procedure doganali, nonchè ai rapporti tra gli operatori e le Autorità Doganali, nasce lo Status di Operatore Economico Autorizzato (A.E.O.).

CHE COS'È UN A.E.O.?
Con l’acronimo A.E.O. si intende un “Operatore Economico Autorizzato” che si sia visto attribuire una “patente” di affidabilità e di solvibilità a seguito di un Audit da parte delle Dogane, valevole in tutto il territorio doganale comunitario.
Lo Status di A.E.O. è facoltativo e può essere richiesto da operatori economici quali: produttori, importatori, esportatori, depositari (titolari di un deposito doganale, fiscale, di temporanea custodia, ecc.), vettori, spedizionieri o soggetti la cui attività è connessa all'applicazione della legislazione doganale.

Tale autorizzazione porta una serie di vantaggi diretti e indiretti in termini di semplificazioni in materia doganale e/o di sicurezza in funzione anche al grado di affidabilità dimostrato dall’operatore a seguito di specifico audit condotto da funzionari dell’Agenzia delle Dogane.

COME DIVENTARE UN A.E.O.
Inizialmente viene depositata un'istanza presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Dogane, cui segue un’istruttoria preliminare volta a verificare la completezza della richiesta.
Viene poi aperta una fase di Audit da parte dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane competente, per verificare il possesso, da parte dell’operatore, dei requisiti per il rilascio del certificato A.E.O. richiesto.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci allo 0434.542153 o via mail a info@methodogroup.it